Finiture interne ed esterne

Con i nuovi regimi di isolamento termico per il risparmio energetico sono sempre più frequenti gli interventi realizzati su strutture residenziali e commerciali, sia in fase restauro che di nuova costruzione.
Il nostro lavoro si sviluppa tra la fase di cantiere al grezzo e la posa degli arredi. Per questo ci adoperiamo per trovare accordi logistici con altre ditte che seguono parte elettrica ed idraulica, per capire le loro necessità in fase di costruzione e gestire i tempi in modo coerente, occupandoci di cartongesso e finiture, cappotti o pareti ventilate esterne.

Uno dei problemi maggiori negli interventi di ristrutturazione o per la costruzione di nuovi edifici, è il costo finale, che difficilmente rispecchia la stima preventivata. Il più delle volte il committente non affida la gestione del cantiere ad un professionista ma si basa sulle parole dell'artigiano "medio" spesso non precise sia nei costi che nei tempi di realizzazione; tutto questo genera dei disaccordi, disagi, e costi fuori controllo.

La ditta Berti Riccardo gestisce il processo di ordine, consegnando un preventivo e fornendo il crono programma che specifica le varie fasi lavorative e i termini di consegna del lavoro, dividendo nei costi finali, manodopera da materiali.

In caso di modifiche in corso d'opera causate dal committente si avverte tempestivamente il nuovo onere aggiuntivo e si modifica la data di consegna, questo è un metodo trasparente che non genera problemi.
Terminato il lavoro, viene fatta una relazione accurata sui lavori eseguiti e i materiali che utilizzati, aggiornando settimanalmente il foglio spesa che regola il costo con l'andamento del cantiere.

La nostra trasparenza garantisce qualità e professionalità senza compromessi.

Ristrutturazione Edile

La ristrutturazione e risanazione della propria zona abitativa migliora il proprio comfort di vita, sia personale sia dell'ambiente che ci circonda per aumentarne la longevità.
L'opera di ristrutturazione edile può variare la consistenza dell'edificio, e, in alcuni casi, si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.

Sono interventi di ristrutturazione edilizia le opere di demolizione e ricostruzione integrale o le opere che portano alla realizzazione di un immobile differente dall'originale.

Un materiale che viene spesso utilizzato nella bioedilizia per la ristrutturazione di un edificio è il cartongesso.

Posa cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto versatile costituito da gesso di cava, materiale di facile reperimento, racchiuso tra due fogli di cartone.
Questo materiale infatti permette di sanare zone della casa che hanno bisogno di manutenzione e ristrutturazione.

Nell’ambito delle costruzioni il cartongesso si caratterizza per soluzioni veloci ed economiche sebbene i lavori realizzati con tale materiale durino nel tempo. Caratterizzato da ottimo potere termoisolante e acustico, trova applicazione nella divisione di ambienti, per eseguire controsoffitti, risolvere problematiche ambientali come la presenza di umidità. A fronte di tanti pregi, che ne fanno uno dei materiali maggiormente utilizzati nell’edilizia leggera (costruzione a secco), le strutture in cartongesso non si prestano a ricevere chiodi, tasselli, ecc.

Tra le lavorazioni in cartongesso eseguite da Berti Riccarco ci sono:

Pareti divisorie in cartongesso normali per divisione locali,antincendio per compartimentazioni, acustiche per garantire comfort in determinati ambienti, oppure a grandi altezze , sempre garantendo resistenza meccanica e antincendio
Contropareti in cartongesso per rivestimenti sempilci per mascherare imperfezioni o eliminare problematiche di muffa sui muri, con spessori diversi per inserimento impianti, oppure per raggiungere ottimi isolamenti termici ed acustici
Controsoffitti in cartongesso normale, antincendio o con lavorazioni particolari,controsoffitti radianti tipo Planterm e similari, controsoffitti in pannelli modulari di fibra minerale, gesso alleggerito e cartongesso, in lamiera stirata o in doghe di alluminio
Fornitura e posa di pavimenti sopraelevati di ogni tipo e finitura, con intercapedini variabili per passaggio impianti
Fornitura e posa di porte in legno ad ante normali, scorrevoli, e antincendio; fornitura battiscopa, dipinture, pavimenti flottanti e piastrelle; lastre ad alte prestazioni tipo fibro cemento per rivestimenti esterni o in fibra di cellulosa per garantire elevata resistenza meccanica

Risparmio Energetico

Con interventi mirati all'ottimizzazione energetica, si può risparmiare anche dal 20% al 40% fin dal 1º anno, con benefici notevoli sulla bolletta energetica.

Intraprendere interventi di risparmio energetico significa:

• Consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento
• Migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi vi abita
• Partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili
• Proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta
• Investire in modo intelligente e produttivo i nostri risparmi

Il Sistema Cappotto Termico viene utilizzato come rivestimento dall’esterno di facciate nuove o in ristrutturazione allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio. Il Sistema Cappotto Termico comporta l’eliminazione totale di quei punti della struttura in cui si hanno delle vie preferenziali per la dispersione del calore.
Tutto ciò al fine di migliorare il comfort abitativo e di fornire una soluzione alla formazione di condensa di vapore acqueo, macchie e muffe sulle superfici interne delle pareti. Rispondendo al d.lgs 311 entrato in vigore da febbraio 2007, che mira ad una riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dalle unità abitative.


Comfort acustico

Il comfort acustico negli edifici è dato dalla capacità di fonoisolamento e di fonoassorbimento delle superfici.

Per un efficace risultato è necessario operare su tutti gli elementi costruttivi: il suono si propaga per via aerea ed è importante che pareti, solai e soffitti siano adeguatamente isolati. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo “massa - molla - massa” che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all’interno l’intercapedine d’aria funge da molla assorbendo il rumore. Per aumentare il potere di isolamento, si inserisce nell’intercapedine un materiale prestazionale fonoassorbente. Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.
In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici. Proponiamo un sistema completo per qualsiasi tipo di esigenza prestazionale: i pannelli modulari o le lastre forate e fessurate hanno la caratteristica di regolare il suono all’interno dei locali.


Antincendio

Un approccio globale e certificato per la protezione dal fuoco

Il nostro sistema Antincendio è costituito da una gamma di lastre e componenti testati e certificati per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione strutturale e di condotte di ventilazione che offrono elevata resistenza al fuoco; con in più i vantaggi dei Sistemi a Secco (leggerezza, velocità di posa, pulizia) per un utilizzo ideale in tutte le situazioni. Alla c’è la qualità delle lastre in gesso rivestito: il gesso possiede caratteristiche naturali di resistenza al fuoco che vengono amplificate dall’aggiunta di fibre di vetro, vermiculite e perlite. Questi materiali - completamente naturali - consentono di raggiungere livelli di efficienza ancora maggiori. Le nostre sono soluzioni certificate secondo gli standard europei, un’attività in costante aggiornamento ed evoluzione per essere adeguata alle esigenze del mercato.


Costruzione a secco

La costruzione a secco è un metodo innovativo, che rivoluziona il modo di concepire l’azione stessa del costruire, coinvolgendo l’intera filiera dell’edilizia

I sistemi di costruzione a secco possono essere una soluzione economica, ecologica e antisismica. I sistemi di costruzione a secco in legno e misti non sono una novità nel settore industriale ma quando si parla di edilizia residenziale, è ancora il cemento il leader indiscusso. Eppure la costruzione a secco potrebbero rappresentare una vera svolta per il comparto edile residenziale a notarlo sono stati alcuni gruppi d’impresa e il CNR-Ivalsa che hanno lanciato dei progetti sfruttando le costruzioni a secco, inoltre a seguito degli eventi sismici dell’Aquila e dell’Emilia, le costruzioni a secco in legno e misti hanno iniziato timidamente a diffondersi anche per la costruzione di spazi abitabili.

VANTAGGI
• Maggiore resistenza ai terremoti e movimenti sismici
• Contenimento rumori
• Consumi energetici a bilancio zero, risparmio economico di € 2.500,00 annui rispetto ad abitazioni di vecchio stampo.
• Casa antiallergica e priva di muffe e batteri.
• Benessere per se e familiari.
• Valore aggiunto per il vostro investimento
• Tempi di realizzo contenuti ( arco temporale 5/6 mesi)
• Casa ecologica che anticipa le direttive europee del 2020, sull’utilizzo delle energie rinnovabili.
• Garanzie qualificative e certificazioni.



Knauf Diamant



Knauf Vidiwall

Area Tecnica

Di seguito troverete le schede tecniche o i manuali dei materiali utilizzati, per visionare le caratteristiche tecniche utili ad identificare con chiarezza il prodotto più adatto al tipo di esigenza.

SCHEDA TECNICA LANA DI ROCCIA [ISOROCCIA 70]

VIDIWALL - PRODOTTO, CAMPO D'APPLICAZIONE, CARATTERISTICHE

KNAUF ACUSTIKA - SCHEDA TECNICA SOLUZIONI

KNAUF DIAMANT - LASTRE IN GESSO RIVESTITO - CARATTERISTICHE